Conservativa e Endodonzia
Diagnosi e terapia
La terapia conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e terapia delle lesioni a carico dei tessuti dentari.
Il trattamento si basa sull’obiettivo di riuscire a conservare i denti danneggiati, evitando di ricorrere alla devitalizzazione, quest'ultima garantisce nei casi più gravi, la conservazione del dente e opportunamente ricostruito potrà essere eventualmente protesizzato.
Carie e fratture dentali
L’odontoiatria conservativa si occupa di ripristinare il tessuto dentario compromesso per cause varie (carie, fratture, perdita di tessuto dentario ). Questa pratica permette di ripristinare la funzionalità e l’estetica dell’elemento dentale compromesso, evitando se possibile dover ricorrere alla devitalizzazione o alla terapia estrattiva.
La carie è una delle patologie principali curate tramite pratiche di odontoiatria conservativa.
Una conformazione dentale particolare o un non corretto allineamento dentale potrebbe limitare un’igiene orale adeguata, aumentando il rischio di insorgenza e la gravità del processo carioso. Il centro Dentistico Guala a Torino ti permette di valutare al meglio lo stato dei denti per una bocca sempre in salute.